Dal 2005 lo Studio Legale Avv. Carlo Marchesini ha creato ed è esclusivo titolare di una Banca Dati informatica che utilizza per le proprie pubblicazioni e per l’attività professionale.
Tale Banca Dati contiene migliaia delle più importanti e più recenti sentenze costituzionali, di legittimità e di merito, civili, amministrative, tributarie ed erariali, nazionali ed europee, interamente lette, personalmente massimizzate nonché indicizzate in ordine a tutte le voci di danno e ai principi risarcitori (es. ingiustizia del danno, colpa – in particolare della P.A., principio di autoresponsabilità, principio di domanda, mezzi di prova legali, atipici, argomenti di prova, onere di allegazione, onere della prova, maggior danno, interessi, rivalutazioni, compensatio lucri cum damno, omogeneizzazione del valore all’attualità delle obbligazioni, cause pregresse o remote fisiche, economiche, ambientali, causalità incerta, criteri liquidativi, equità, divieto di duplicazioni risarcitorie, liti temerarie e liquidazione delle spese di giudizio, ecc.).
Questa raccolta è continuamente aggiornata e permette di ricostruire in maniera approfondita e comparativa le linee evolutive del diritto mentre le stesse si sviluppano, consentendo di pianificare la condotta processuale da adottarsi alla luce degli ultimi arresti della Suprema Corte.
Di riflesso, come ampiamente dimostrato dall’esperienza professionale fin qui maturata, questo studio sistematico determina un notevole abbattimento del contenzioso, essendo fin dall’inizio valutabili i rischi sottesi ad iniziative che si pongano in dissonanza con gli orientamenti giuridici più avanzati.
La Banca Dati contiene anche una selezione degli articoli della dottrina più accreditata nelle materie sopra indicate.